SAN GIOVANNI ROTONDO                   Foggia                    Home Page

 

La Storia di San Giovanni Rotondo

Centro del Gargano. Il nucleo originario dell’abitato sorge sullo sbocco nella conca a sud-est del m. Castellano del vallone Portamisuso; sui due lati del paese antico si sono sviluppati i quartieri moderni, che nei tempi più recenti hanno avuto il nucleo di cristallizzazione nel convento dei Cappuccini e nell’ospedale sorto a ovest del centro.

Già insediamento preistorico, il borgo fu fondato nel sec. XI dagli abitanti di Castel Pirigiano silla strada che conduceva al santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo. Nel sec. XIII venne cinto di mura.

Determinante, nell’economia comunale, è stata la presenza di padre PIO DA PIETRALCINA: il fattore religioso ha rappresentato una spinta e un orientamento economico notevoli e il flusso di pellegrini ha favorito il sorgere di attività artigianali e commerciali, nonché di strutture turistiche rilevanti. 

Interessanti sono il battistero di San Giovanni detto la Rotonda, da cui il paese deriva il nome, e la chiesa di Sant’Onofrio, trecentesca. Nel convento di Santa Maria delle Grazie, dei Cappuccini, dimorò padre Pio, poi sepolto nella chiesa

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE